Una premessa va fatta: la Puglia negli ultimi anni si è distinta per l’altissimo livello di location e fornitori che sempre più spesso richiamano un pubblico sempre più internazionale. I semplici dettagli, l’autenticità vengono finemente impacchettati e regalati sotto fomrma di magiche atmosfere che in nessuna parte del mondo si possono replicare.
Ecco che le antiche masserie regalano esperienze culinarie uniche con porodotti del territorio ma rielaborate da sapienti chef che hanno girato il mondo, ecco che i tessuti usati sono lini preziosi, ecco che le piscine moderne sono incastonate tra le pietre antiche per rendere queste dimore di lusso il più possibile in armonia con il paesaggio. In Puglia le masserie sono oasi di pace con una estrema cura per i dettagli.
Organizzare un matrimonio esclusivo richiede competenza, quella che noi in vent’anni ci siamo fatte per questo non avremo nessuna incertezza, il segreto? Avere un disegno in testa che corrisponda ai vostri desideri e rivolgersi ai fornitori che abbiano quel progetto nelle loro corde. Saremo i vostri angeli custodi, andiamo in Puglia?
-
MASSERIA SAN NICOLA (Savelletri)
I Giardini della Masseria San Nicola sono in linea con il tipico giardino ottocentesco delle ville e dei palazzi pugliesi: è circondato da mura e dotato di stradine per il passeggio e soprattutto ricco di profumi e colori: dalla bouganville agli agrumi, dalle piante aromatiche alle rose.
Nella Masseria, tradizione e modernità si fondono, regalando agli ospiti la location ideale per matrimoni ed eventi speciali. Troverete il luogo ideale dove allestire il vostro ricevimento: nel giardino o nelle coorti per allestimenti esterni o ancora nel bellissimo frantoio Ipogeo per un allestimento interno
-
MASSERIA GRIECO (Ostuni)
L’ospitalità nell’ambiente rurale del Country Resort Masseria Grieco valorizza l’identità e l’unicità della Valle d’Itria. Il recupero dei dettagli autentici, unito al natural design dell’arredo interno regala un’esperienza impreziosita dal fascino della pietra viva pugliese.
Gli ampi spazi di Masseria Grieco permettono di godere della tranquillità della campagna e di assistere ad incantevoli panorami. Una location perfetta per vivere un soggiorno speciale e ospitare eventi unici. La facciata della masseria a due piani con scalone di accesso accoglie gli ospiti in un’atmosfera regale. Ai servizi originari della struttura, si affiancano dettagli progettati per vivere in pieno la location in ogni stagione dell’anno, come il forno in pietra che si affaccia sul piazzale esterno e ospita momenti di gusto e divertimento. A Masseria Grieco, sono i dettagli dell’architettura pugliese a rendere speciale un ricevimento di nozze. Con i suoi archi, i suoi terrazzi, la magia della sua pietra, il suo incantevole giardino, la piscina a filo dell’orizzonte, il Country Resort è un altro motivo per rendere indelebile il tuo momento felice.
-
MASSERIA MOROSETA (Ostuni)
Una Masseria moderna, un ambiente elegante ma al tempo stesso familiare, un luogo creato per chi cerca un’atmosfera tranquilla tra natura, buon cibo, design e bellezza.
Attraversando le strade di campagna, circondati da ulivi spettacolari, giungerete alla Masseria Moroseta, il casale bianco in pietra che si erige fiero sul crinale, con vista sul mare ed Ostuni.
Costruito con materiali locali e con tecniche tradizionali, l’architettura moderna è influenzata dalle Masserie del passato. Immerso in cinque ettari di uliveti secolari a conduzione biologica, la Masseria è un enclave di relax che porta in sé tutta la tradizione delle forme e degli spazi delle più tipiche masserie di Puglia: il bianco accecante, le corti riparate, gli archi, le cementine, la pietra. A tutto questo si affiancano il rispetto e l’amore per l’ambiente, grazie all’energia del sole e alle moderne tecniche di bioedilizia utilizzate.
-
MASSERIA TORRE COCCARO (Fasano)
Tra i 100 alberghi più romantici al Mondo, questa masseria è il luogo giusto per un matrimonio di lusso a 5 stelle.
A darvi il benvenuto, un cocktail aperitivo a bordo piscina illuminata da fiaccole e candele. Una vera Festa di paese, nell’antica Aia della Masseria, davanti alla Cappella del 1700 e l’antica Torre, accolti attorno all’Ulivo di 1000 anni, sotto un cielo di stelle e piccole luci.
Attraverso lo scenografico Tunnel punteggiato di bagliori e coperto da bouganvillae e rose, si raggiunge l’antica Grotta naturale, tutta di calce candida, con il grande caminetto, dove si svolge la cena.
Buffet dei dessert, nella corte, circondati dalle antiche mura coperte di gelsomini profumati e luci bianche.
-
MASSERIA POTENTI (Manduria)
“Questo è il posto del sole, delle calde tracce di Paradiso che illuminano il selciato fino al cuore della masseria, dove il vostro ricevimento vi attende, all’ombra dei tessuti bianchi che arieggiano, mossi dalla brezza, sotto i Mandapa. L’acqua dell’ampia piscina a sfioro sarà cornice per i sorrisi del brindisi di benvenuto, mentre la frescura delle sale con spesse volte a botte sarà l’atmosfera ideale per un pranzo tradizionale, su lunghi tavoli. Un convivio profumato dalle mani che impastano nelle cucine e musicato dalle voci degli ospiti che qui troveranno un posto dove il tempo è fermo e c’è spazio per raccontarsi, per raccontare, per ascoltare e per emozionarsi.
Qui si alimenta l’amore per la terra, per la gioia dell’aria aperta, per un mondo semplice e naturale. Masseria Potenti è fatta di un sogno e della passione che lo ha generato, dell’entusiasmo per averlo realizzato, del piacere di raccontarlo agli ospiti che saranno i benvenuti nel posto che diventerà una casa dove tornare”.
-
TENUTA PINTO (Mola di Bari)
Tenuta Pinto mette a disposizione dei suoi ospiti una location matrimoni in Puglia dalle mille sfaccettature: dall’immenso uliveto all’elegante Fienile fino ad arrivare alla corte esterna illuminata, dove è possibile svolgere cerimonie civili ma anche matrimoni all’aperto.
Più di una cerimonia, una festa! Questa masseria del ‘700 restituita alla bellezza di un tempo, è la location perfetta dove celebrare un delizioso Country Wedding con un rito civile tra suggestivi ulivi e festeggiare con le persone più care lasciandosi incantare dalla natura pugliese e dalla bellezza della tipica pietra bianca.
Leggi anche dove sposarsi in Costiera Amalfitana, a Venezia o nelle Langhe.