Si può dire che il matrimonio Rustic Chic sia stata la scelta di molte delle spose degli ultimi anni, stanche della dilagante ondata dello shabby chic. Le gabbiette, i cuori, le cornici e tutti gli elementi decorativi rigorosamente decapati di bianco (per parlare in modo semplice, si intende quella verniciatura che sembra grattata via a forza di olio di gomito) hanno lasciato la scena ad un legno trattato in modo più naturale. Nonostante ci sia uno zoccolo resistente di nostalgiche, chi decide per un matrimonio elegante ma sobrio e più friendly, sempre più spesso si innamora di questo stile romantico ma non urlato. Per chi ama le cose belle, ma non per forza ama mostrarle, per chi è elegante senza sforzarsi di esserlo.

Allora ecco che i vecchi fienili vengono ristrutturati, le cascine si rifanno il trucco e scoprono travi di legno antico a vista, i pavimenti di legno lucidati e le grandi piastrelle di vero cotto rinfrescate, le botti dismesse di vini pregiati si gongolano e diventano protagoniste, decorate da fiori, di romantici scatti fotografici.

Se tutto questo vi stuzzica sì, siete da matrimonio Rustic Chic! Una buona Wedding Planner, alla richiesta di un matrimonio Rustic Chic non può che gioire perché già si immagina con la testa infilata tra nastri naturali e rotoli di carta kraft ed inizierà mesi prima a toccare tutte le superfici di legno fino a che non troverà quel pezzo perfetto per farne dei sottopiatti.

Quindi, come abbiamo fatto per il vero Matrimonio Vintage, ecco le regole d’oro per un perfetto matrimonio Rustic Chic:

1 – La Palette di colori:

Come non sognare ad occhi aperti con tutte le nuances dei colori pastello? Uno su tutti il rosa cipria, il tortora, i grigi leggeri, l’azzurro polvere, il crema. Il tutto mixato con il legno naturale. Se chiudete gli occhi potete sentire il penetrante profumo della natura…

2 – La Wedding Stationary:

La grafica di un matrimonio Rustic Chic può soddisfare praticamente tutti i gusti: dalle amanti della carta kraft (perché non scrivere in bianco..), alle innamorate della preziosa carta Amalfi. Noi senza dubbio votiamo per una illustrazione pensata ad hoc, magari con una mappa piena di dettagli.

3 – Il Tableau de Mariage

Per il Tableau de mariage, le escort cards scritte a mano e una ricca decorazione floreale.

4 – La Mise en place: il tavolo imperiale

Sfatiamo il mito che allestire un tavolo imperiale renda difficile la chiacchiera tra gli ospiti. Spesso le nostre spose sono dubbiose proprio su questo punto ma in realtà, se lo si guarda da vicino, ci si rende conto che si ha la stessa facilità di interloquire con le persone esattamente come nell’allestimento dei tavoli rotondi. Fate attenzione a non sistemare dei centritavola che vadano ad “imballare” lo sguardo, sia nel caso del tavolo imperiale sia nel caso dei tavoli rotondi. Fateli realizzare o più bassi o più alti del nostro raggio visivo perché non sarebbe carino sedersi e poi vedere una bella ortensia al posto del volto della persona di fronte a noi!

5 – L’Abito da sposa

Una stoffa preziosa non ha bisogno di fronzoli, evitate abiti troppo principeschi; un matrimonio Rustic Chic è semplice anche nella scelta dell’abito. Semplice non significa banale, prestate particolare attenzione alla cura degli accessori e scegliete scarpe super!

6 – Il Bouquet

Anche il bouquet avrà un tocco naturale; evitate infatti i bouquets troppo strutturati.

7 – Il Candy Corner

Il Candy Corner è un momento di gioco per tutti gli invitati e pare che alcune coppie si siano formate infilando la mano nello stesso vaso di dolcissime caramelle!

L’importante è che sia bello ricco. Mettiamo in bella mostra gli insostituibili confetti dai mille gusti, i biscotti, magari a tema e glassati, le caramelle gommose e le tante altre prelibatezze. Invece di un tavolo usate due botti ed una plancia, oppure inserite tra un’alzatina ed un’altra qualche forma particolare. Evitate i soliti vasi dalle forme troppo moderne.

8 – La Wedding Cake

Un’ alternativa scenografica alla classica wedding cake in vero stile Rustic Chic? La naked wedding cake… bella da impazzire!

9 – La Chicca

Per un tocco speciale decorate le sedie di legno con strisce di stoffa del colore prescelto o con tocchi fioriti. Il Rustic Chic touch sarà perfetto.

10 – I Favors

Un occhio alla location e al territorio! Potrete sbizzarrirvi con tutti i prodotti enogastronomici, rigorosamente home made come il packaging originale. Un esempio? Sistemate i vasetti in sacchetti di juta personalizzati e poi appendeteli su di un pannello realizzato con vecchie assi di legno.